workshop VII (b): Leonardo Carrano
workshop VII B _ Leonardo Carrano
Come l’ala di una farfalla
workshop di lavorazione su pellicola 35mm e animazione sperimentale
• con la collaborazione di Giuseppe Spina •
durata 3 giorni _ 29.30.31 luglio 2016 _ Villa Aragona-Cutò, Bagheria, Palermo
all’interno di
Lungo le tre giornate di ANIMAPHIX – Festival Internazionale del Film d’Animazione, un laboratorio di teoria e lavorazione su pellicola tenuto da Leonardo Carrano, artista di cinema d’animazione sperimentale che ha creato uno stile unico nel suo genere, in grado di fondere linguaggi e metodologie diverse che passano costantemente dal dato concreto all’astrattismo, unendo la musica alle più innovative tecniche di animazione.
During the three days of ANIMAPHIX – Animation Film’s International Festival, a workshop of theory and processing on film held by Leonardo Carrano, animated experimental cinema’s artist who’s created a unique style in its kind, able to merge different languages and methodologies that pass costantly from the concrete data to abstractionism, combining the music with the most innovative animation techniques.
29 Luglio, ore 10.00 / 18.00 (con pausa pranzo)
Si ripercorreranno le fasi della storia del cinema d’animazione più legate alla sperimentazione, con proiezioni ed approfondimenti.
30 e 31 Luglio, ore 10.00 / 18.00 (con pausa pranzo)
Le due giornate saranno dedicate alla scoperta e all’elaborazione pratica delle tecniche di lavorazione e i partecipanti sperimenteranno in prima persona il lavoro su pellicola 35mm. Saranno forniti tavoli luminosi e l’attrezzatura necessaria per la lavorazione.
Inoltre
il 30 Luglio, dal programma del festival >
dalle ore 11.00 alle 12.30 > Master Class di Andrea Martignoni: Animazioni e paesaggi sonori.
alle ore 21.00 proiezione > Jazz for a Massacre, un film di Leonardo Carrano e Giuseppe Spina, Ita-Pol / 2014 / 15min
(con la presenza degli autori)
Selezionato in decine di festival e in competizione ad Annecy 2015, il film ha ricevuto il premio come migliore opera al Lucca Film Festival 2015.
Qui altre info sul film: https://www.nomadica.eu/jazz/
•••
“Il cinema d’animazione sperimentale è un ibrido che sconfina tra cinema, pittura e fotografia, ed è quindi una materia illuminante su tutte queste arti”. L.C.
•••
“Una pazza giocosa inconsapevolezza non tanto di giocare a fare Dio ma di giocare a essere l’ala di una farfalla, una porzione minima che un soffio
sembrerebbe poter scompaginare. … alcune delle immagini più forti sono quelle che durano mezzo secondo,
e che tu non puoi non sentire in quel momento, quando si sta disperdendo un lavoro così colossale.
Come se lì fossero celate più che manifestate delle tracce di qualsiasi grande artista.”
(enrico ghezzi a proposito del lavoro di L.C.)
– INFORMAZIONI UTILI –
>> il workshop è aperto a tutti e non richiede alcuna competenza specifica
>> tutti i materiali necessari saranno forniti da Nomadica
>> i partecipanti al laboratorio saranno accreditati e potranno seguire il Festival ANIMAPHIX
Per seguire il festival
http://www.animaphix.com/
Dove
Villa Aragona-Cutò, via Consolare Pompea, Bagheria – Palermo _ Vai a Maps
Iscrizioni
Numero max di partecipanti: 20
Costo: 100 €
Riserve
E’ possibile disdire l’iscrizione ed essere rimborsati fino a 5 giorni prima dell’inizio del seminario. Ciò dovrà avvenire per iscritto attraverso e-mail. Saranno trattenute 40 € per le spese di segreteria.
Per info e iscrizioni
info@nomadica.eu
Segui il gruppo su facebook
https://www.facebook.com/groups/696398657142158/
Vedi tutti i seminari di Nomadica
https://www.nomadica.eu/atelier/
–
[two_third]Biografia di Leonardo Carrano
Leonardo Carrano nasce a Roma nel 1958. Pittore e incisore, nel 1980 vince il premio Lubiam assegnatogli dal maestro Renato Guttuso. Dal 1992 si occupa di cinema d’animazione sperimentale; i suoi lavori, frutto della combinazione di tecniche e linguaggi diversi, tutti sperimentali e a metà strada fra astratto e referenziale, sono presto notati dalla critica e selezionati in importanti festival in Italia e all’estero (Venezia, Locarno, Montreal, Annecy, Parigi, Zagabria, etc). Le sue animazioni sono state mandate in onda più volte in alcuni programmi RAI, “Blob cartoon” e Fuori Orario. Nelle sue realizzazioni Carrano si è sempre avvalso della collaborazione di compositori noti ed apprezzati come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli, Ennio ed Andrea Morricone. Su Leonardo Carrano e Aeterna: https://www.nomadica.eu/leonardo-carrano/
–
[one_third][/one_third] [two_third_last]Biografia di Giuseppe Spina
Cineasta, si occupa di ricerca cinematografica, sperimentazioni varie, suoni, scrittura. Dirige le ricerche e l’organizzazione del circuito internazionale itinerante di cinema e arti cinetiche – “NOMADICA”. https://www.nomadica.eu/giuseppe-spina/