Weekend on the ground


After years and years and years, we crash down onto the land. Could it be an island? Which strange territory are we on? We have absolutely no idea how we ended up here. One day – who remembers when – we climbed into the aerial vehicle that we now find ourselves in, without luggage or clothes, totally naked. Come to think of it, none of us remembers how it used to be. The most exact and acute sensation, for whoever is living at this moment, is that of not knowing where we are treading day after day. The ground is crumbling; lines are splitting, tissues are fraying, perspectives are fluctuating. Maybe we went extinct, and now we’re coming back?
Wait!!! We are starting to distinguish shapes. We can see…in the distance…something similar to a red space…strange objects, faces, bodies, flowing liquids, moving images, a glow!

Dopo anni e anni e anni, stiamo precipitando su una terra. Forse è un’isola? In quale strano territorio stiamo atterrando? Non abbiamo assolutamente idea di come siamo finiti qui. Un giorno – chissà quando è accaduto – salimmo su questa sorta di veicolo aereo in cui ci troviamo, senza valigie e vestiti. Totalmente nudi. Andando indietro col pensiero nessuno di noi riesce a ricordare cosa c’era prima. La sensazione più precisa e più acuta, per chi vive in questo momento, è di non sapere dove ogni giorno sta mettendo i piedi. Il terreno è friabile, le linee si sdoppiano, i tessuti si sfilacciano, le prospettive oscillano. Forse ci siamo estinti e ora stiamo ritornando?
Aspetta!! Cominciamo a distinguere delle forme. Possiamo vedere… in lontananza… qualcosa di simile a uno spazio rosso… ci sono strani oggetti, facce, corpi, liquidi che scorrono, immagini in movimento, che brillano!

WEEKEND ON THE GROUND
Bologna, 29/31 Ottobre 2021

Un nuovo weekend di Nomadica, al Menomale di Bologna, in via de’ Pepoli 1/A.
Un omaggio ad Amos Vogel, un approfondimento su Gianfranco Brebbia.
E poi film e materiali più o meno segreti, programmi/monologhi che creeranno un coro diafonico e disturbante.
Venerdì 29 e sabato 30, dalle 17.00 alla notte; domenica al mattino. Saranno presenti filmmakers e curatori.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con offerta libera e Green Pass.
In collaborazione con Ass. Menomale APS e Comune di Bologna

Venerdì 29 Ottobre

h17.00 –
Sabbia negli ingranaggi (I). Dedicato ad Amos Vogel.
Film as a Subversive Art: Amos Vogel and Cinema 16 (Paul Cronin, 2003, 55′)

h18.00
L’arte di cadere (su una terra sconosciuta)
a cura di Giuseppe Spina e Giulia Mazzone
Mille Cipressi (Luca Ferri 2021, 13′)
L’Estasi di Oleg (Francesco Selvi 2019, 20′)
Pistacchi (Luca Sorgato 2019, 14′)
The Garden (Pietro Librizzi 2020, 10′)
(questo programma sarà presentato all’Istanbul Experimental Film Festival – 12/21.11.21).

h19.30
Aperitivo e amenità

h21.00
Le parole della notte
a cura di Stefano Miraglia
The road is dark and it’s a thin thin line (Carlo Galbiati 2021, 15’)
O arrais do mar (Elisa Celda 2020, 18’)
Vers le soleil (Nour Ouayda 2019, 18’)
Je me souviens de Sunderland (Félix Fattal 2017, 12’)
69 (Ignazio Fabio Mazzola 2021, 1’)

h23.00
La Machine infernale MMXXI
live di Alessio Galbiati (ilcanediPavlov).
Montaggio dal vivo per suoni e immagini di materiali ritrovati.




•••

Sabato 30 Ottobre

h17.00
Sabbia negli ingranaggi (II). Dedicato ad Amos Vogel.
a cura di Tommaso Isabella

h18.00
A volte vorrei essere un sasso
a cura del collettivo ৺ ෴ ර ∇ ❃ ﹌﹌
Le Sibille (Lina Mangiacapre – le nemesiache, 1981, 25’)
Agatha (Beatrice Gibson, 2012, 30’)
Ida Western Exile (Courtney Stephens, 2020, 8’)

h19.30
Aperitivo e amenità

h 21.00
Idea assurda per un programma. Gianfranco Brebbia.
a cura di Rinaldo Censi
Ho fatto un film 1° (1970, 15′)
Idea assurda per un filmaker. Ester. (1969, 12′)
Extremity 2 (1968, 19′)
Bet (1973, 5′)
Bazar (1973, 4′)
(In collaborazione con l’Archivio Gianfranco Brebbia)

h 22.30
Midnight Movie
a cura di Riccardo Re



•••

Domenica 31 Ottobre

h 10.30
Incontro e proiezioni ad libitum.
Sabbia negli ingranaggi (III). Dedicato ad Amos Vogel.

 


 

Comments are closed.