Nomadica • Capo d’Orlando, 31 luglio 2015

[two_third]

Montedoro, ph. Giovanni Troilo/Noeltan Film Studio (www.montedorofilm.it)

Montedoro, ph. Giovanni Troilo/Noeltan Film Studio (www.montedorofilm.it)

[/two_third] [one_third_last]

h10.30 Colazione in Pinacoteca

Immagini per mettersi al riparo
Incontro aperto con l’intervento di
Bruno Roberti e Antonello Faretta

[/one_third_last]

Bruno Roberti

E’ professore associato di istituzioni di regia e sceneggiatura e stili di regia all’Università della Calabria, critico e studioso di teatro e cinema, regista di teatro sperimentale negli anni 70 e 80, sceneggiatore cinematografico, autore di testi per la Rai, organizzatore e curatore di festival e rassegne cinematografiche (tra cui Premio Filmcritica Maestri del Cinema Campidoglio , Roma Film Festival, Capalbio Cinema, Festival Visioni di Fata Morgana…).
E’ componente del Collegio del Dottorato Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Fa parte del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria e del Comitato artistico del Teatro Auditorium Unical. Fa parte del direttivo delle riviste “Fata Morgana” e “Filmcritica”, su cui ha pubblicato regolarmente numerosi saggi. Redattore esperto per l’ “Enciclopedia del Cinema Treccani” collabora con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani per la stesura delle voci di argomento cinematografico. Tra le sue pubblicazioni recenti: “Mario Martone: La scena e lo schermo” (con R. De Gaetano, Donzelli, 2014), “Manoel de Oliveira. Il visibile dell’invisibile” (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2012), “Cinema Alchimia Uno” (Caratteri Mobili, 2012).
Ha scritto sceneggiature e collaborato per i film: “Domenica” (2001) di Wilma Labate, “Diario di Matilde Manzoni” (2002) di Lino Capolicchio, “L’Iguana” (2004) di Catherine Mc Gilvray, ha scritto con Iaia Forte la drammaturgia del film TV “Attraversando un paese sconosciuto” per “Rai2 Palcoscenico”, ha collaborato come coregista con Mario Martone per il video “I Persiani” (1990) e con Raoul Ruiz per il film “Agathopedia” (2008).

Antonello Faretta

Regista, produttore. È nato nel 1973 a Potenza. Tra le sue opere “Lei lo Sa“, “Da Dove Vengono le Storie?“, “Il Vento, la Terra, il Grasso sulle Mani“, “Nine Poems in Basilicata“, “Transiti” e “Il Giardino della Speranza“, presentate in numerosi festival internazionali del cinema, gallerie e musei d’arte contemporanea del mondo tra cui Centre Pompidou, Museo di Arte Contemporanea Barcelona, Cannes Film Festival, Galerie du Jour Agnes B., Rotterdam Film Festival, Hot Docs Toronto e Pen World Voices Festival New York. Nel 2015 dopo sette anni vissuti nel paese fantasma di Craco porta a termine il suo primo lungometraggio “Montedoro” presentato in anteprima mondiale all’Atlanta Film Festival.

Siti web:
Bio completa e portfolio: antonellofaretta.tumblr.com
Studio: www.noeltan.it
Montedoro: www.montedorofilm.it

Nel corso delle giornate di Nomadica a Capo d’Orlando, Antonello Faretta terrà il workshopDormiveglia mediterraneo. Immagini per mettersi al riparo

più informazioni qui

[two_third]
città-stato_giuseppe-spina_nomadica

Città Stato, di Giuseppe Spina

[/two_third] [one_third_last]

h18.45 Biblioteca

Città Stato
un film di Giuseppe Spina
(Italia, 2009/2015, 40′ – da s-vhs girato tra il 1992 e il 1994)
incontro con l’autore

Il materiale d’archivio S-Vhs che va a comporre questo lavoro è solo un piccolo frammento della parte oggi in rovina nei garage di numerose TV locali siciliane. E’ tra le poche prove storiche di quanto accadeva in Sicilia, in provincia di Catania, nel periodo compreso tra il 1992 e il 1994.

vai alla pagina del film

[/one_third_last]

Giuseppe Spina

Cineasta, si occupa di ricerca cinematografica, sperimentazioni varie, suoni, scrittura.
Dirige le ricerche e l’organizzazione del circuito internazionale itinerante di cinema e arti cinetiche Nomadica (lo spazio in cui vi trovate)
vai alla pagina dell’autore

[two_third]

catherine_03_home_movies_nomadica

Catherine, di Home Movies

[/two_third] [one_third_last]

h21.45 Miramare – Monte della Madonna

Catherine (proiezione in 16mm)
un film di Home Movies
a cura di Mirco Santi e Paolo Simoni
(40′, da un archivio ritrovato girato in 8, Super8 e 16mm, tra il 1949 e il 1975)
musica: Andrea Belfi, Xavier Garcia Bardon, Stefano Pilia
incontro con Paolo Simoni e Mirco Santi (Home Movies)

[/one_third_last]

E’ un film realizzato a partire da un corpus di materiali amatoriali orfani e anonimi, che ripercorre la vita di Catherine, orgoglio di un’agiata famiglia francese, dalla nascita (1949) fino agli anni Settanta. Un’infanzia dorata, sempre sotto l’occhio ossessivo della cinepresa che registra un compleanno, la visita a un castello incantato, il vestitino da fata per il carnevale, i balli e i giochi di una piccola star. L’adolescenza tra viaggi studio e sci d’acqua e poi da giovane non più filmata dal padre ma dal compagno. Lei stessa impugna la cinepresa negli Stati Uniti dove forse si è trasferita, in luoghi esotici del Centro America e dell’Africa. La si ritrova poi da qualche parte in campagna, insieme agli amici, inquadrata ancora, ma la sua immagine scompare improvvisamente e per sempre. Catherine accompagna la storia di Home Movies fin dalle sue origini.

Home Movies

L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia è nato oltre dieci anni fa con l’obiettivo di salvare e trasmettere il cinema amatoriale e familiare, un patrimonio audiovisivo nascosto e inaccessibile. L’Archivio è stato fondato ed è tuttora gestito da Home Movies, l’associazione di un gruppo di ricerca formatosi all’inizio degli anni duemila con l’intento di promuovere e organizzare lo studio, l’archiviazione e la valorizzazione del cinema amatoriale e familiare.
Home Movies raccoglie dunque le pellicole cinematografiche conservate dalle famiglie italiane, con l’impegno di prendersi cura dei veri e propri archivi filmici che esse custodiscono. Col tempo il raggio d’interesse e azione di Home Movies si è allargato, includendo nell’attività di recupero anche gli archivi audiovisivi in possesso di soggetti diversi come imprese, scuole, parrocchie, associazioni, e altro.
www.homemovies.it  •  https://www.facebook.com/archiviohomemovies

[two_third]
abacuc_luca_ferri_2

Abacuc, di Luca Ferri

[/two_third] [one_third_last]

a seguire

Abacuc
un film di Luca Ferri
(Italia, 2014, 85′, formato di ripresa Super8)
incontro con l’autore

Abacuc è un individuo di 198 chilogrammi. Ossessivo e ripetitivo, è “l’ultimo uomo”, forse un superstite. Passa il suo tempo prevalentemente al cimitero, in parchi tematici dell’Italia in miniatura o nei pressi di architetture utopiche. Riceve telefonate citazionistiche da un al di qua. Viene talvolta assorbito dai libri che legge e vive una relazione d’amore con una presenza che si rivelerà essere il suo doppio.

[/one_third_last]

Luca Ferri

luca ferri (bergamo, 1976) si occupa di immagini e parole.
tra il 2005 e 2008 ha realizzato corto-, medio- e lungometraggi che hanno partecipato a rassegne e concorsi.
nel 2011 magog [o epifania del barbagianni] è stato presentato a bergamo; nel 2012 è stato selezionato da diversi festival, tra cui la 48^ mostra del nuovo cinema.
il lungometraggio ecce ubu (2012) è stato presentato presso gallerie e mostre d’arte.
il cortometraggio kaputt/katastrophe (2012) ha partecipato in concorso al festival cinemazero di trento e dal 2014 è distribuito da visual container.
i suoi lavori sono stati prodotti da lab80film e acquisiti dal circuito nomadica.
nel 2012 è stato selezionato per i laboratori di filmmaker presso la “fabbrica del vapore” (milano) tenuti da ben rivers, michelangelo frammartino, leonardo di costanzo.
nel 2013 il film habitat [piavoli], ritratto del famoso regista bresciano girato insieme a claudio casazza, viene selezionato al torino film festival e nel corso del 2014 viene proiettato presso festival e sale cinematografiche, tra cui il laceno d’oro e il neue heimat film festival.
nel 2014 il lungometraggio abacuc viene presentato in anteprima al 29º festival internacional de cine de mar del plata e successivamente al 32º torino film festival e a filmmakerfest.  vai alla pagina dell’autore  •  http://www.ferriferri.com/

cliccando qui è possibile consultare la biografia ragionata di luca ferri, redatta con particolare cura ed attenzione dal compositore dario agazzi.

Comments are closed.