Un giorno a Monte Olimpino. Munari / Piccardo

> all’interno di Archivio Aperto 2015 – Home Movies (programma generale) <

UN GIORNO A MONTE OLIMPINO
Munari / Piccardo e il laboratorio di cinema di ricerca (1962/1972)

incontro con Andrea Piccardo e proiezione dell’archivio dello Studio di Monte Olimpino

21 novembre 2015 ore 11.00 / 17.30 – Spazio Menomale, Bologna

in collaborazione con

logo_menomale_nero

logoHM_nero

Lo Studio di Monte Olimpino, Laboratorio di cinema di ricerca, nasce nel 1962, nella località omonima, vicino Como, per iniziativa di Bruno Munari e Marcello Piccardo.«Sulla collina di Monte Olimpino, negli anni fra il 1962 e il 1972, con Bruno Munari e i miei cinque figli, ci siamo reinventato il cinema (come produrre realizzare e distribuire un film), e finalmente abbiamo scoperto il cinema fatto dai bambini» (Marcello Piccardo). Per circa dieci anni lo Studio rappresenterà un luogo distintivo della ricerca cinematografica in Italia, produrrà e realizzerà una cinquantina di film – quasi tutti assai brevi, più un lungometraggio conclusivo – suddivisibili in due gruppi diversi: film di ricerca e film d’informazione pubblicitaria.

The Mount Olimpino’s study, laboratory of cinema and research, was born in 1962, in the homonymous location, near Como, thanks to Bruno Munari and Marcello Piccardo. For about ten years the study represented a distinctive place of film research in Italy, it produced and realized more than fifty films – almost all very short, expect for a conclusive feature film – divided in two different groups: research films and advertising films.

E’ un periodo molto fertile, determinato da una intuizione che crea un innovativo rapporto col cinema, non più solo veicolo di spettacolo e di divulgazione, ma strumento di ricerca, capace di fornire informazioni inaspettate sia sull’oggetto profilmico, sia sul mezzo stesso. «Non esiste (a quanto mi risulta finora nei paesi che ho visitato) una organizzazione che compia ricerche analoghe, con metodo preciso, affrontando tutte le componenti di un linguaggio visivo (in questo caso il cinema). Esistono le solite espressioni d’avanguardia, ma non di ricerca» (Bruno Munari).
Ai due gruppi di film seguì, dal 1967, il cinema fatto dai bambini, tematica assai sentita, per diversi e complessi motivi, da entrambi gli autori. Conclusa l’esperienza a Monte Olimpino, nel 1973 Andrea Piccardo – l’unico dei cinque figli a continuare la ricerca dello Studio – e il “Laboratorio ricerche e realizzazioni audiovisive” di Pisa, convincono «Franco Basaglia a Trieste che i matti ospedalizzati potevano ben fare cinema» (Andrea Piccardo), nasce così l’esperienza del cinema fatto dai “matti”. I lavori prodotti e realizzati dallo Studio costituiscono ancora oggi un riferimento significativo nella storia della ricerca cinematografica italiana e internazionale.

Tra i titoli che verranno proiettati (in 16mm e in DVD):
Di ricerca_
I colori della luce (1963) / Tempo nel tempo (1964) / Moirè (1964) / Scacco matto (1965) / Il mimo e l’oggetto (1966) / Omega ricerca N° 2 (1966) / After effects (1969) / Lungometraggio M.O. (documentario, 1971)
Di informazione pubblicitaria_
Olivetti – lettere (1965) / Tissot visodate (1965 – 67) / Omega Italiana (1966 – 67) / Lanco 1 e 2 (1966) / Upim (1967) / Tissot carrousel (1968) / Fiat 600 (1968) / Tissot sideral (1969)
Fatti dai bambini (1967/1972)_
La chitarra / La scatola chiusa / Lo spaventapasseri / Il pagliaccio
Fatti dai “matti” (1973)_
La mia città / Un giovane considerato pazzo ingiustamente / Una giornata in montagna / Il malato di mente e la società / Lo sparatore

Link
http://nuke.monteolimpino.it/
http://www.nomadica.eu/monte-olimpino/

– INFORMAZIONI UTILI –

Dove e quando
Sabato 21 Novembre 2015, dalle ore 11.00 alle ore 17.30
SalaNomadica | SpazioMenomale, in via de’ Pepoli 1/a, Bologna _ Vai a Maps
> ingresso riservato ai soci

Per partecipare
L’ingresso prevede un contributo di 15€ (pranzo incluso). Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a: info@nomadica.eu
I posti sono limitati a un max di 30 partecipanti.

Per info e iscrizioni
info@nomadica.eu

Torna a http://www.nomadica.eu/atelier/

locandina_munaripiccardo

Inox_Munari_Piccardo

Tempo_Munari_Piccardo

Comments are closed.