Newsletter_dicembre2012

On: 21 dicembre 2012
In: 2012/2013
Views: 176
 Like

Dopo un anno di lavoro in sinergia con la Fondazione Fava e l’anteprima tenutasi a Trieste all’interno del festival internazionale del cinema e delle arti “I mille occhi”, parte la lunga retrospettiva sul cinema di Giuseppe Fava che – nel consueto movimento di Nomadica – toccherà diverse città d’Italia.

Giuseppe Fava è stato scrittore, giornalista, drammaturgo, sceneggiatore, pittore. Nato a Palazzolo Acreide (SR) nel 1925, fu ucciso a Catania nel gennaio del 1984, mandante esecutore fu Nitto Santapaola.

Oltre ai film di Vancini e Zampa tratti dalle opere La violenza e Gente di rispetto, e al tedesco Palermo oder Wolfsburg – Orso d’Oro a Berlino nel 1980 – di cui Fava fu sceneggiatore, “riscopriamo” due serie televisive prodotte per la nascente RaiTre regionale, andate in onda una sola volta nel 1982 e poi cadute nell’oblio:
la serie “Siciliani”, 6 film/episodi che raccontano “gli aspetti più agghiaccianti dell’isola”, fondamentali per comprendere l’attuale situazione nazionale. In questi film Fava sta davanti e dietro la macchina da presa, intervista, recita, ci accompagna con racconti e analisi.
“Effetto luna sulla Sicilia ellenica” è la seconda serie, ispirata ai legami dell’isola con la Grecia, contiene la messa in scena dell’opera teatrale Foemina Ridens che Fava ci lascia così impressa su pellicola.
Riteniamo queste opere un veicolo contemporaneo per riportare il pensiero di Giuseppe Fava tra la gente. Le prime proiezioni dei film si terranno a Catania (Cinema King), Roma (Cineteca Nazionale), Torino (Museo Nazionale del Cinema), Scampia (Gridas – gruppo di risveglio dal sonno).

L’omaggio è realizzato in collaborazione e grazie all’aiuto di: Fondazione Fava, Coordinamento Fava, I mille occhi – festival del cinema e delle arti, Teche Rai, Fuori Orario – RaiTre, Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del Cinema, Deutsche Kinematek, Prime Bande, Aiace Torino

Invitiamo tutta la società civile – quella che tale ancora resta in Italia – a partecipare e a diffondere la notizia in base ai luoghi e alle date che trovate su www.nomadica.eu . Nomadica non ha inciuci con giornali, non ha testate o gruppi di riferimento, non ha padrini né padroni. È un circuito autonomo di diffusione e produzione cinematografica contemporanea, e come tale conta sulla gente, sul passaparola, sulla diffusione dal basso.

ALTRE INFO_

Tra il 26 e il 30 dicembre, in collaborazione e all’interno dell’AMO fest – Antico Mercato di Ortigia (SR), Nomadica presenta 4 documentari – vai al programma

In occasione dell’anniversario delle rivolte tunisine, mediapart.fr – sito d’informazione francese d’attualità / indipendente / partecipativo / online ___ pubblica 4 VIDEO interni al progetto di web-doc _ LE PRINTEMPS EN EXIL _ www.leprintempsenexil.org _ la produzione dal basso è ora avviata anche in Francia.

Segnaliamo inoltre_

Avvistamenti
X Mostra Internazionale del Video e del Cinema d’Autore
2002|2012 dieci anni di (r)esistenza
[All’interno i film di Luca Ferri e Alessio Di Zio] www.cineclubcanudo.it

 

…per un buon 2013 !
_ NOMADICA

 

www.nomadica.eu

facebook.com/nomadica.circuito

twitter.com/Nomadica_

Tags: ,
Previous post:
Next Post:

Comments are closed.